Progetto Educativo
Forme di partecipazione e corresponsabilità
La partecipazione e la corresponsabilità mirano a creare le condizioni ideali per una sempre maggiore democratizzazione della vita scolastica, incrementando la collaborazione fra docenti e genitori che hanno a cuore la formazione culturale umana e cristiana degli allievi.
Vai alla paginaRuoli e compiti educativi particolari
1 – IL PARROCO Rappresenta in tutto e per tutto l’Ente Gestore, ne custodisce responsabilità e carisma della Scuola ed in genere nomina un suo diretto rappresentante, ossia il Direttore della scuola parrocchiale.
Vai alla paginaI protagonisti
La realizzazione di questo progetto educativo richiede la convergenza delle intenzioni e delle convinzioni di tutti coloro che ne sono coinvolti.
Vai alla paginaC) Metodologia e strumenti didattici
Tenuto conto delle capacità di apprendimento della classe, l’insegnante ...
Vai alla paginaB) Le finalità educative
La Scuola persegue come finalità la formazione integrale dell’alunno avviandolo verso un armonico sviluppo della personalità, che lo renda capace, crescendo, di fare scelte responsabili.
Vai alla paginaA) Il metodo educativo nel carisma di don Bosco
La storia della nostra scuola ci ha consegnato un metodo salesiano, frutto degli anni in cui le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno svolto il loro ministero nella nostra comunità cristiana.
Vai alla paginaL’identità e il carisma specifico della nostra scuola
Si racconta che per diversi anni don Bosco frequentò la Piccola Casa della Divina Provvidenza, fondata a Torino da San Giuseppe Benedetto Cottolengo.
Vai alla paginaUn’importante tradizione e presenza
Ci sono momenti della storia in cui il Signore dona grazie speciali e uomini che cambieranno le vite di molte persone, come quella di don Enrico Colombo, parroco nel 1925 della Parrocchia San Dionigi in Santi Clemente e Guido, che volle l’apertura di una scuola nel quartiere.
Vai alla pagina
Vieni a conoscerci!
La coordinatrice didattica vi aspetta
per colloqui conoscitivi e di approfondimento.