Piano triennale dell’offerta formativa
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.
La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di Indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.
Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.
Altri servizi offerti agli studenti
Sono servizi offerti alle famiglie che ne hanno necessità previo accordo ed iscrizione in segreteria ad inizio anno.
Vai alla paginaRisorse strutturali e risorse materiali
L’ambiente scolastico si presenta pulito, accogliente, luminoso e sicuro. Il personale ausiliario si impegna costantemente nella cura dell’igiene e nel rendere confortevole tale ambiente.
Vai alla paginaObiettivi di miglioramento desunti dal piano relativo e dal RAV
La valutazione della scuola, intesa come corrispondenza e coerenza tra l’ideale culturale e l’esperienza che nella scuola si propone e si vive, è responsabilità dell’Ente Gestore e della Direzione.
Vai alla paginaGli spazi per l’educazione e l’apprendimento
Durante l’anno scolastico, la valutazione accompagna l’azione didattica con momenti di osservazione e di verifica.
Vai alla paginaLe azioni per l’inclusione e per la valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni
La Scuola ha tra le sue priorità l’integrazione degli alunni diversamente abili; ciò avviene attraverso un processo educativo che rende effettiva la centralità della persona, con piani individualizzati e calibrati sulle esigenze e i bisogni.
Vai alla paginaImpostazione educativa e percorsi di apprendimento
Seguendo il sistema educativo trasmessoci dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, desideriamo porre il bambino al centro della nostra pedagogia e delle sue scelte metodologiche.
Vai alla paginaAltri momenti e percorsi formativi
Le uscite didattiche sono parte integrante della normale attività didattica e costituiscono una valida opportunità di arricchimento, di socializzazione e di approfondimento.
Vai alla paginaLe discipline del piano di studi e quadri orari disciplinari
La scuola dell’Infanzia e la Sezione Primavera organizzano le proposte educative e didattiche dando forma alle prime esplorazioni, intuizioni e scoperte dei bambini in una dimensione ludica.
Vai alla paginaFinalità educative e priorità formative
L'azione educativo-didattica della scuola è attenta al bambino in crescita e alle caratteristiche tipiche del suo sviluppo e tiene conto delle finalità della sezione Primavera
Vai alla paginaIdentità
Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), secondo l’art. 3 del D.P.R. 8 marzo 1999, n.275, così come sostituito dall’art. 1...
Vai alla pagina
Vieni a conoscerci!
La coordinatrice didattica vi aspetta
per colloqui conoscitivi e di approfondimento.