News
|
|
|
|
|

 

 

 

 

 

Scuola Primaria

 

 

 

 

 

In riferimento alle Indicazioni per il Curricolo, la Scuola Primaria mira all’acquisizione strumentale degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano va offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

 
Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero ponendo le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Valorizza l’esperienza e le conoscenze degli alunni, attua interventi adeguati nei riguardi delle diversità, favorisce l’esplorazione e le scoperta, incoraggia l’apprendimento collaborativo e con percorsi laboratoriali, promuove la consapevolezza del proprio modo di apprendere (cfr. Indicazioni per il Curricolo) in stretta collaborazione con la famiglia.

 

 I Docenti 

I docenti, in possesso delle competenze professionali educative e didattiche, testimoniano una vocazione educativa sostenuta da un chiaro senso di appartenenza alla comunità.  Gli insegnanti si impegnano a conoscere e ad approfondire il magistero della Chiesa Cattolica universale e locale a riguardo delle tematiche pedagogico-educative.


I Docenti sono chiamati a:
- accompagnare gli alunni nel loro cammino di crescita;
- curare la propria qualificazione professionale in modo permanente;
- progettare, attivare e verificare in forma collegiale profili e percorsi, curando, con responsabilità, l’attuazione delle decisioni prese collegialmente;
- assicurare comportamenti eticamente caratterizzati, conformi alle indicazioni del progetto educativo dell’istituzione scolastica;
- prendersi a cuore le varie dimensioni del progetto educativo adottato dall’istituto;
- approfondire la propria formazione di fede, in modo che il proprio servizio professionale diventi testimonianza cristiana;
- partecipare attivamente ai diversi momenti della progettazione;
- curare con responsabilità l’attuazione delle decisioni prese;
- verificare l’efficacia del lavoro svolto;
- curare il proprio aggiornamento educativo-didattico.

 

 Gli Orari 

 

I bambini della Scuola Primaria entrano a scuola divisi per classi dall’ingresso principale (PORTA A) o dal Cancello della scuola (PORTA C). A scuola non possono accedere i genitori per due ragioni: favorire l’autonomia del bambino e limitare l’afflusso di persone all’interno dell’edificio. All’uscita i bambini vengono affidati solo ai genitori o a persone delegate dalla famiglia attraverso il foglio deleghe presente nel modulo di iscrizione (è sempre possibile aggiornarlo rivolgendosi alla segreteria, ricordo che per legge non è possibile delegare un minorenne). 

 

Pre-scuola
Il pre-post scuola “Peter Pan” partirà il 19 settembre per la Scuola Primaria.
Le iscrizioni sono già aperte in segreteria (attenzione: è previsto un addebito di 5 euro sulla caparra per le iscrizioni effettuate dopo il 28 luglio.
Il pre-scuola sarà attivo da lunedì a venerdì dalle 7.30.

 

Post-scuola
Il servizio di post-scuola è attivo tutti i giorni fino alle 18.30, con possibilità di uscita alle 17.00 e dalle 18.00 alle 18.30. 
Il mercoledì pomeriggio non è prevista attività didattica ed è possibile richiedere il post-scuola del mercoledì fino alle 16.00.

Il primo giorno di scuola (12 settembre) è prevista solo mezza giornata, Il pranzo alla Scuola Primaria sarà sempre gestito su due turni, alle 12.30 e alle 13.15.

Le ASSENZE devono essere verificate dal Direttore, dalla Coordinatrice o dall’Insegnante titolare di classe nello spazio previsto sul Diario Scolastico,  al momento della riammissione. Per le ASSENZE superiori ai 5 giorni si richiede CERTIFICATO MEDICO (se viene rilasciato) o AUTOCERTIFICAZIONE (Modulo disponibile in Segreteria o nella sezione modulistica del sito). Si chiede di avvisare subito la scuola IN CASO DI MALATTIE INFETTIVE.

I bambini che arrivano in RITARDO devono essere accompagnati dai genitori e ammessi in classe previa giustificazione scritta della Famiglia e autorizzazione del Dirigente Scolastico. Sarà segnalato il ripetuto ritardo sul registro di classe e dopo la terza volta verrà convocata la famiglia.

 

 

 

Vieni a conoscerci! 

La coordinatrice didattica vi aspetta

per colloqui conoscitivi e di approfondimento.

 

Prenota colloquio