News
|
|
|
|
|

 

 

 

 

Piano triennale dell’offerta formativa

 
 
 
 
 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.


La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal  Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente  Scolastico  (Linee  di  Indirizzo)  e  successivamente  approvato  dal Consiglio d’Istituto.

Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.

Altri servizi offerti agli studenti

Sono servizi offerti alle famiglie che ne hanno necessità previo accordo ed iscrizione in segreteria ad inizio anno.

Vai alla pagina
Risorse strutturali e risorse materiali

L’ambiente scolastico si presenta pulito, accogliente, luminoso e sicuro. Il personale ausiliario si impegna costantemente nella cura dell’igiene e nel rendere confortevole tale ambiente.

Vai alla pagina
Obiettivi di miglioramento desunti dal piano relativo e dal RAV

La valutazione della scuola, intesa come corrispondenza e coerenza tra l’ideale culturale e l’esperienza che nella scuola si propone e si vive, è responsabilità dell’Ente Gestore e della Direzione.

Vai alla pagina
Gli spazi per l’educazione e l’apprendimento

Durante l’anno scolastico, la valutazione accompagna l’azione didattica con momenti di osservazione e di verifica.

Vai alla pagina
Le azioni per l’inclusione e per la valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni

La Scuola ha tra le sue priorità l’integrazione degli alunni diversamente abili; ciò avviene attraverso un processo educativo che rende effettiva la centralità della persona, con piani individualizzati e calibrati sulle esigenze e i bisogni.

Vai alla pagina
Impostazione educativa e percorsi di apprendimento

Seguendo il sistema educativo trasmessoci dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, desideriamo porre il bambino al centro della nostra pedagogia e delle sue scelte metodologiche.

Vai alla pagina
Altri momenti e percorsi formativi

Le uscite didattiche sono parte integrante della normale attività didattica e costituiscono una valida opportunità di arricchimento, di socializzazione e di approfondimento.

Vai alla pagina
Le discipline del piano di studi e quadri orari disciplinari

La scuola dell’Infanzia e la Sezione Primavera organizzano le proposte educative e didattiche dando forma alle prime esplorazioni, intuizioni e scoperte dei bambini in una dimensione ludica.

Vai alla pagina
Finalità educative e priorità formative

L'azione educativo-didattica della scuola è attenta al bambino in crescita e alle caratteristiche tipiche del suo sviluppo e tiene conto delle finalità della sezione Primavera

Vai alla pagina
Identità

Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), secondo l’art. 3 del D.P.R. 8 marzo 1999, n.275, così come sostituito dall’art. 1...

Vai alla pagina

 

 

 

Vieni a conoscerci! 

La coordinatrice didattica vi aspetta

per colloqui conoscitivi e di approfondimento.

 

Prenota colloquio